Rischio Elettrico PES – PAV

Finalità
del corso

Il Corso fornisce le necessarie conoscenze teoriche ed operative ai fini del riconoscimento delle suddette qualifiche (PES e PAV), livello 1° e 2° della norma CEI 11-27. A seguito del corso il Datore di Lavoro potrà conferire il riconoscimento di persona esperta (PES) o di persona avvertita (PAV) e, se del caso, l’idoneità a lavori sotto tensione in BT, sulla scorta delle informazioni inerenti l’esperienza, la conoscenza e la competenza dei partecipanti, già in suo possesso.

Riferimenti normativi

Il D.Lgs. 81/08 stabilisce per il Datore di Lavoro, l’obbligo di assicurarsi che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata in materia di Salute e Sicurezza, relativamente ai rischi connessi alla specifica mansione (art. 37). L’esecuzione di lavori elettrici sotto tensione deve essere affidata a personale idoneo per tale attività. La norma CEI 11-27, 4° edizione, entrata in vigore il 1 Febbraio 2014, fornisce gli elementi essenziali per la formazione degli addetti ai lavori elettrici ed individua due livelli di qualifica per operare sugli impianti elettrici: Persona esperta (PES) e persona avvertita (PAV).

Destinatari

Il corso si rivolge a quanti devono eseguire lavori su impianti elettrici fuori tensione, in prossimità o sotto tensione fino a 1000 V in c.a. e 1500 V in c.c. e in prossimità o fuori tensione su impianti elettrici in alta tensione. Il corso si rivolge anche ad operatori non elettrici che devono gestire lavori in presenza di parti attive elettriche non protette o non sufficientemente protette a distanze inferiori a quelle indicate dal D.Lgs. 81/08 tab. 1 All. IX.

Docenti

I docenti formatori di stp SPAZIO TECNICO srl sono professionisti qualificati aventi consolidata capacità di gestione dell’aula.

Metodologia

Il percorso formativo è caratterizzato da una metodologia didattica fortemente interattiva. La lezione farà largo uso di esercitazioni e lavori di gruppo, al fine di mantenere alto il livello di attenzione, stimolando l’apprendimento. È prevista la dimostrazione pratica di metodologia di lavoro sotto tensione BT. Il corso si concluderà con la verifica dell’apprendimento tramite test.

Iscriviti al corso



Dati di fatturazione:


Referente Aziendale:

Il costo dei corsi è indicato nelle schede “programma del corso”.
Il pagamento dell'importo d'iscrizione andrà effettuato tramite bonifico bancario entro 5 giorni dall'invio del modulo, sul c/c presso Banca Intesa San Paolo cod. IBAN IT71 J030 6911 3101 0000 0014 324, Beneficiario: stp SPAZIO TECNICO srl, C.so Cavour, 38, 27100 Pavia - C.F. e P.I. 02622880181
A seguito del pagamento sarà emessa regolare fattura.

I campi contrassegnati con asterisco* sono obbligatori.
Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy ed autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi dell'art. 13 del D.lgs. n. 196/2003.

Accetta