Corso di formazione per addetti squadra antincendio

Finalità
del corso

Il Corso fornisce ai lavoratori adeguata formazione e informazione sui principi base della prevenzione e sulle azioni da attuare in caso d’incendio e “accompagna” i partecipanti ad una maggior consapevolezza relativamente ai piani di emergenza vigenti nel luogo di lavoro.
L’obiettivo è quello di fornire le necessarie conoscenze per ricoprire l’incarico di addetto alla squadra antincendio (rischio basso, medio o elevato) in accordo con quanto previsto dal D.M. 10/03/98 e dalla circolare prot. 12653 del 23/02/2011. I corsi per la Formazione di addetti squadra antincendio sono declinati in tre tipologie e durate differenti, in base al tipo di rischio (basso, medio, elevato) all quale i lavoratori sono esposti.

Riferimenti normativi

Il corso è obbligatorio per tutti i lavoratori che svolgono incarichi relativi alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze in applicazione dell’art. 36, 37 e 46, del D.Lgs. 9 Aprile 2008, n. 81. Come previsto dalle norme, durante il corso ci si riferirà agli argomenti proposti nel D.M. 10 Marzo 1998.

Destinatari

I lavoratori facenti parte della squadra antincendio.

Docenti

i docenti formatori di STP SPAZIO TECNICO srl sono professionisti qualificati in materia di prevenzione incendi e aventi consolidata capacità di gestione dell’aula.

Campo prove itinerante

Stp SPAZIO TECNICO srl è dotato di campo prove itinerante munito di tutte le attrezzature necessarie all’addestramento. Sono previste: esercitazioni sull’uso degli estintori portatili con l’ausilio di fuoco di prova (combustibile gpl), presa visione e utilizzo di idranti, spegnimento di focolare con benzina mediante coperta antifiamma. Prova ingresso/uscita in tunnel invaso da fumo di prova.

Metodologia

Il percorso formativo è caratterizzato da una metodologia didattica fortemente interattiva. La parte teorica farà largo uso di esercitazioni e lavori di gruppo. È stata predisposta apposita APP in modo tale che ciascun partecipante, munito di password personale, possa esercitarsi collegandosi sul sito di STP SPAZIO TECNICO srl e misurare la propria preparazione mediante quiz di esame selezionati tra quelli presenti nel test di idoneità tecnica proposto dai VV.F.

Iscriviti al corso



Dati di fatturazione:


Referente Aziendale:

Il costo dei corsi è indicato nelle schede “programma del corso”.
Il pagamento dell'importo d'iscrizione andrà effettuato tramite bonifico bancario entro 5 giorni dall'invio del modulo, sul c/c presso Banca Intesa San Paolo cod. IBAN IT71 J030 6911 3101 0000 0014 324, Beneficiario: stp SPAZIO TECNICO srl, C.so Cavour, 38, 27100 Pavia - C.F. e P.I. 02622880181
A seguito del pagamento sarà emessa regolare fattura.

I campi contrassegnati con asterisco* sono obbligatori.
Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy ed autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi dell'art. 13 del D.lgs. n. 196/2003.

Accetta